TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Ferrarelle SpA scorre sui mercati internazionali con SAP

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2010

Ferrarelle S.p.A., che conta circa 400 dipendenti, è il quarto produttore nel settore delle acque minerali, con una quota di mercato a valore dell'10% ed è licenziataria per l'Italia delle acque e bevande a marchio Vitasnella e distributore esclusivo di Evian. Ferrarelle SpA nasce nel gennaio 2005, quando Lgr Holding acquista la società francese Italaquae SpA dal gruppo Danone, diventando così proprietaria delle acque minerali Ferrarelle, Santagata, Natia, Boario.

A seguito dell'acquisizione è stata attuata una ristrutturazione interna e Ferrarelle si è dotata di sistemi informativi avanzati a supporto della crescita e dell'espansione verso nuovi mercati internazionali. "Abbiamo agito facendo leva sulle soluzioni Ict e nell'arco di 10 mesi, grazie all'Erp di Sap, siamo giunti all'autonomia gestionale", ha spiegato Carlo Pontecorvo, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrarelle. Con il nuovo sistema Sap l'azienda gestisce tutte le principali operazioni di back office, di vendita e di customer Service, tutti i processi di logistica e supply chain e il controllo del Ciclo Passivo. Non solo l'Erp consente anche la gestione del processo produttivo e l'analisi dei costi, oltre alla gestione amministrativa e dei flussi finanziari. L'adozione del nuovo sistema informativo ha inoltre permesso di integrare con semplicità una serie di applicazioni esterne, dall'applicazione per la Sales Force Automation a quella per l'invio delle fatture via e-mail tramite Postel. Inoltre, Ferrarelle ha scelto Sap come strumento di Business intelligence per analizzare l'andamento dell'azienda e avere a disposizione dati e informazioni affidabili che consentano di reagire tempestivamente e in modo ragionato.

Negli anni successivi sono stati modernizzati gli stabilimenti produttivi e rinnovata la gamma dei prodotti e tra il 2007 e il 2009 sono proseguiti gli investimenti sul sistema informativo, sviluppando progetti innovativi quali l'implementazione Edi, il calcolo dei costi di nolo, l'adozione del Warehouse Management System e l'approfondimento del modello di controlling.
"Nel 2008 abbiamo potuto vedere i risultati di questa profonda trasformazione con 844 milioni di litri prodotti (di cui il 50% a marchio Ferrarelle)", ha dichiarato Pontecorvo. "Certo il segmento del Beverage è difficile, perché è ormai maturo e l'unica possibilità è quella di aprirsi ad altri mercati, ma la ristrutturazione attuata ci ha fornito nuove leve su cui puntare".

31 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-